La salvaguardia dei vostri dati è una priorità
X-Nest è un progetto finalizzato alla costruzione di una infrastruttura informatica focalizzata su sicurezza dei dati e continuità operativa
L’affidabilità e la disponibilità nel tempo dei servizi informatici è vitale per il successo dell’azienda e a volte per la sua stessa sopravvivenza.
Imprevisti o eventi accidentali, infatti, oltre a causare interruzioni nell’ordinaria attività aziendale possono produrre effetti anche gravi (ad es. perdite di dati o di configurazioni). Nell’eventualità di un malfunzionamento o di un guasto è indispensabile aver predisposto strumenti che consentano di ripristinare la normale operatività in tempi certi.
Garantire la continuità dei servizi anche in presenza di guasto grave
Le componenti hardware o software possono guastarsi o bloccarsi. Generalmente ci si concentra sulla rapidità dell’intervento tecnico esterno per ripristinare il corretto funzionamento dell’infrastruttura di sistema e quindi la sua capacità di erogare i servizi informatici. Purtroppo, con questo approccio, i tempi di ripresa si misurano nella migliore delle condizioni in ore, creando così disservizi più o meno consistenti nella gestione aziendale.
X-Nest parte da un diverso punto di vista: eliminare ogni “single point of failure” ovvero rendere l’infrastruttura capace di erogare i servizi anche in presenza di guasti, spostando così in secondo piano il tempo di riparazione e rendendo immediato il riavvio o il ripristino dei servizi informatici. Quanto vale un sonno tranquillo?