Cosa rischia la tua azienda con un furto d’identità?
I furti di dati personali non hanno un impatto solo sulle persone fisiche, ma anche sulle aziende. E purtroppo sono sempre di più: le vittime in Italia nel 2021 sono stati più di 11 milioni, dato che porta il nostro Paese al dodicesimo posto nella classifica degli stati con il più alto numero di account violati, secondo un’analisi di CybergON, la business unit di Elmec Informatica dedicata alla cybersecurity.
Cosa significa furto d’identità?
Con questa espressione si indica il caso in cui una persona “finga” di essere qualcun altro eseguendo a nome di questo secondo utente delle operazioni online che vanno a svantaggio della vittima.
In pratica, un cybercriminale che entri in possesso di dati anagrafici, username e password di un’altra persona può utilizzare questi dati per accedere a conti bancari e carte di credito tramite i siti web delle banche o di altri operatori finanziari.
Le aziende sono ancora più esposte al rischio rispetto agli utenti privati. Questo perché spesso ci sono diverse persone che hanno accesso ai conti aziendali, cosa che moltiplica le “porte d’accesso” per i cybercriminali e che rende più difficile individuare negli estratti conto le attività illecite.
Inoltre nelle maggior parte dei casi i limiti di spesa delle carte di credito aziendali sono più elevati e consentono agli intrusi si appropriarsi di una maggiore quantità di denaro in breve tempo.
I rischi che corre la tua azienda se è bersaglio di un furto d’identità
Nel momento in cui un criminale dovesse accedere ai conti bancari della tua azienda con dei dati sottratti illegalmente, il sistema informatico della banca non noterebbe nulla di strano, perché l’intruso utilizza le stesse credenziali d’accesso del legittimo proprietario del conto. Di conseguenza l’hacker può eseguire tutte le operazioni che desidera finché il titolare della carta o del conto non si accorga delle attività che stanno venendo portate avanti a sua insaputa.
Si stima che reati di questo tipo negli ultimi due anni abbiano colpito più della metà delle aziende mondiali (secondo dati PWC). I cybercriminali possono anche spingersi oltre: in alcuni casi, possono richiedere prestiti a nome della persona che fingono di essere, appoggiandosi sull’affidabilità dell’impresa a cui questa persona fa capo.
Da una ricerca Statista, emerge che il costo mondiale del cybercrime è passato da 0,86 trilioni di dollari nel 2018 a 8,44 trilioni nel 2022, e che potrebbe arrivare a 23,82 trilioni di dollari nel 2027. In pratica, aumenterebbe di ben 27 volte nell’arco di soli 10 anni.
Nessuno è al sicuro
Se pensi che alla tua azienda non possa succedere, purtroppo non è così. Ti basti pensare che due dei casi di furto di dati più eclatanti del 2022 hanno interessato due colossi impegnati nel settore del password manager, cioè Lastpass e Norton, azienda di software nota per il suo diffusissimo antivirus.
Entrambe le aziende hanno subito una violazione della sicurezza importante, che ha messo a rischio i dati dei milioni di utenti che servono. Il fatto che anche aziende di questo tipo possano subire i danni causati dai cybercriminali ti deve mettere in guardia: l’origine degli attacchi è spesso legata a cattive abitudini delle persone, come quella di riutilizzare le stesse password (e anche username) per più servizi diversi o di non abilitare l’autenticazione a più fattori.
Quindi il problema di fondo non va ricercato in un malfunzionamento dei software o dell’hardware, ma nella gestione poco attenta da parte degli individui: un ulteriore monito a diffondere tra i propri dipendenti e collaboratori una cultura della cybersecurity il più possibile approfondita, perché solo chi conosce i rischi ha gli strumenti per evitarli.
Alcuni esempi di cose che puoi fare per mettere la tua azienda al riparo dal rischio di un furto d’identità:
- Educare il tuo personale alle buone pratiche
- Non utilizzare la medesima password per molti servizi diversi
- Disattivare immediatamente gli account degli ex collaboratori
- Non dare ad esterni le password aziendali
- Affidarti a un partner esperto per la progettazione e la gestione dell’infrastruttura IT aziendale
Mantenere sotto controllo la sicurezza informatica della tua azienda consente di agire con la massima rapidità in caso di attacco e di preservare la continuità dell’operatività aziendale.
Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT. Aiutiamo le imprese a:
- Mettere i propri dati in sicurezza, rendendoli sempre disponibili e utilizzabili
- Garantire la continuità operativa
- Assicurarsi la scalabilità dell’infrastruttura, in modo che possa accompagnare l’evoluzione dell’azienda e non ostacolarla
Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.