Quanto può costarti la perdita dei dati in azienda?
Basta un piccolo errore o una semplice svista per compromettere non solo la sicurezza dei propri dati ma anche l’intera operatività aziendale. La violazione, la cancellazione o il furto dei dati possono avere infatti un impatto devastante sulle imprese, soprattutto sulle PMI che non sono formate per affrontare questo tipo di emergenza.
Un esempio? Il report di IBM “Cost of a data breach 2022 – A million-dollar race to detect and respond”, giunto alla sua diciassettesima edizione, ci fornisce un dato allarmante: per l’83% delle aziende mondiali, la vera domanda non è “se” il data breach avrà luogo ma “quando” questo succederà.
E se lo stesso report ammette che il costo di una violazione dei dati negli Stati Uniti è il doppio rispetto alla media mondiale, il nostro Paese comunque non si trova nella posizione di minimizzare il problema: in America un data breach costa in media 3,86 milioni di dollari all’azienda che lo subisce, mentre in Italia si arriva a ben 2,9 milioni di euro. Cifre che possono cancellare anche un business ben avviato
Il tempo è importante
Come mai la violazione dei dati ha questo impatto così pesante a livello economico? Secondo il rapporto IBM, una delle cause è legata al
tempo che passa tra la violazione e la sua scoperta: in media servono 277 giorni,
cioè circa 9 mesi, per individuare e risolvere il problema, ed è dopo i 200 giorni che i costi iniziano a salire di moltissimo.
Avere un piano di intervento definito per affrontare le “crisi di dati” è il primo passo per affrontare l’emergenza, ma non basta.
Ecco quindi che dotarsi di un’infrastruttura datacenter focalizzata sulla protezione dei dati consente all’azienda non solo di prevenire il problema della violazione dei dati, ma anche di limitare al minimo i possibili danni, consentendo un rapido ripristino degli archivi e delle applicazioni e la ripresa in sicurezza delle attività aziendali.
I costi da tenere in considerazione
La perdita dei dati aziendali mette in moto tutta una serie di conseguenze che molto spesso le imprese, soprattutto se sono di piccole e medie dimensioni, non ha ben chiare. E questo si traduce in costi diversi:
- Costo dell’interruzione del lavoro: un data breach può fermare completamente l’operatività del team, che senza accesso ai dati è costretto ad interrompere il proprio lavoro. Questo significa per l’impresa non solo dover pagare delle ore di lavoro che non vengono svolte, ma anche prevedere dei costi di lavoro straordinario per recuperarle. Tutta la squadra, in caso di emergenza, si concentra sul problema e sottrae attenzione e impegno ad altre attività.
- Costo del recupero dei dati: se per esempio i dati vengono completamente persi, sarà necessario ricostruire i database aziendali (magari creati in anni di lavoro e dal valore praticamente inestimabile).
- Costo dell’impatto sulla reputazione: potrebbe essere il prezzo più pesante che l’azienda si trova a dover pagare, perché è tenuta a dire ai propri partner professionali che ha subito una violazione e che ha perso i loro dati, mettendo quindi anche loro a rischio. Alcuni partner potrebbero decidere di procedere per vie legali, mentre altri potrebbero semplicemente chiudere ogni collaborazione con un’azienda che non ritengono più affidabile.
Una violazione dei dati non è un evento da sottovalutare per una PMI: le sue conseguenze, come abbiamo visto, possono essere disastrose e richiedere anche anni per venire recuperate, ammesso che non affossino del tutto l’azienda.
Per prevenire questo tipo di problema è sicuramente necessario diffondere in azienda una cultura consapevole degli attuali cyber-risk e mettere tutti al corrente delle buone pratiche da seguire e degli errori da non fare.
Ma oltre a questo è essenziale affidarsi a degli esperti per la progettazione e la gestione dell’infrastruttura IT aziendale.
Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT, garantendoti sicurezza e continuità per il tuo business con servizi come:
- Monitoraggio 24 ore su 24
- Aggiornamenti software (patch correttive e nuove versioni)
- Supporto all’IT Manager nella gestione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura
- Supporto diretto per il ripristino dell’operatività in caso di guasto
Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.