Sicurezza dei dati aziendali: da dove arrivano le minacce
Quante volte abbiamo detto, pensato o sentito dire che solo le grandi aziende sono a rischio di attacchi informatici? Oppure che gli hacker prendono di mira le aziende più importanti per poi chiedere salati riscatti.
Ma non è così.
La sicurezza informatica aziendale è diventata sempre di più un problema di tutti e a pagarne i conti sono proprio le PMI italiane che, pensando di non essere sotto attacco, non si proteggono come dovrebbero.
Oggi, molti imprenditori si trovano a fronteggiare attacchi hacker mai visti prima, che rappresentano delle vere e proprie minacce per le aziende, in grado di compromettere seriamente le loro attività. È fondamentale, dunque, prevenire e ricorrere a tutte le misure necessarie per proteggersi.
Ma nello specifico da chi e da cosa dobbiamo proteggerci?
Da dove arrivano le minacce?
A cosa dobbiamo prestare assolutamente attenzione?
Queste sono le prime domande da porsi, utili a individuare la strada giusta da percorrere.
Quali sono le minacce?
Gli elementi che minano la sicurezza informatica possono essere di varia natura e di conseguenza avere effetti diversi sull’IT aziendale; conoscere le diverse minacce a cui siamo esposti è il primo passo per potenziare il livello di sicurezza informatica.
Intanto partiamo con una prima distinzione tra minacce interne e minacce esterne.
1) Minacce interne
Le minacce interne sono molto comuni e includono tutta una serie di comportamenti sbagliati da parte dell’azienda, del dipartimento IT e dei dipendenti. Già il solo sottovalutare la situazione, rimandare il potenziamento delle misure di sicurezza, non formare adeguatamente i dipendenti su questi temi costituisce un rischio.
Si aggiungono, inoltre, alcuni comportamenti molto pericolosi, come:
- aprire qualsiasi mail, indipendentemente dal mittente;
- scaricare allegati inviati da sconosciuti;
- non aggiornare periodicamente le password o scegliere password poco sicure;
- salvare le password su file word, Excel o peggio ancora, bigliettini volanti
- dimenticarsi di disattivare gli account e gli indirizzi di posta elettronica di ex- dipendenti.
Tanti di questi comportamenti sono il frutto di una scarsa formazione dei lavoratori in tema di cybersecurity e la mancata presa di coscienza dell’importanza del loro ruolo nella protezione di dati sensibili.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che le aziende possono avere dei punti vulnerabili nel sistema IT aziendale, divenendo così un facile bersaglio per i criminali informatici. Le cause di tale vulnerabilità possono derivare da diversi aspetti, come la mancanza di un adeguato piano di protezione, incapace di bloccare l’incursione nemica nel proprio sistema informatico. O ancora, quando viene ignorato il rischio e non si attua alcuna strategia difensiva, come avviene per la maggioranza delle PMI italiane.
2) Minacce esterne
Tra le minacce esterne più comuni ci sono i malware, che rappresentano uno degli attacchi informatici più comuni e pericolosi.
I criminali informatici accedono al sistema aziendale, installando programmi specifici che permettono di attuare il cyberattacco. Una volta entrato nel sistema, il malware può causare seri danni all’azienda, talvolta anche irreversibili.
Il phishing è un’ulteriore tecnica molto comune utilizzata dagli hacker per estrapolare i dati aziendali. Il phishing è una tipologia di truffa che avviene mediante l’inganno degli utenti. L’hacker invia delle e-mail che apparentemente sembrano provenire da istituti finanziari o altri siti web legittimi, e che richiedono l’utente di inserire dati riservati di accesso.
Tipicamente queste mail contengono dei link che sembrano rimandare al sito web dell’istituzione, ma che in realtà sono utilizzati dagli hacker per inserirsi nei sistemi IT del potenziale target e creare una base di attacco all’interno del perimetro. La crescente minaccia del phishing fa sì che le aziende debbano addestrare i propri dipendenti a riconoscere questo tipo di e-mail fraudolente e adottare degli adeguati software di protezione.
Un’altra minaccia molto temuta dalle aziende è il ransomware, un tipo di virus che prende il controllo del computer dell’utente ed esegue la crittografia dei dati. Il virus impedisce agli utenti di utilizzare il computer e, di conseguenza, accedere ai dati.
In molti casi i criminali informatici richiedono il pagamento di un riscatto in cambio della restituzione dei dati sensibili sottratti o del ripristino del sistema
Questo tipo di minacce possono essere affrontate solo ed esclusivamente grazie a un sistema di protezione adeguato alle necessità aziendali. È importante smettere di pensare “ho già installato un antivirus e un firewall, sono a posto” … questi sistemi non sono più sufficienti.
Noi di Digital System progettiamo soluzioni cyber security modulari, innovative e scalabili; pensate in base alle esigenze di sicurezza della singola azienda, consentono di rispondere rapidamente a ogni evenienza in modo da:
- aumentare la sicurezza perimetrale;
- neutralizzare i tentativi di intrusione;
- garantire la disponibilità delle risorse IT;
- preservare l’integrità e la riservatezza delle informazioni aziendali;
Se desideri saperne di più su come proteggere la tua azienda, compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista