Rinnovo dell’infrastruttura IT della tua azienda: da dove partire?
Il tuo lavoro è diventato più lento, ci sono continue interruzioni all’operatività e le prestazioni del tuo team sono scese? Probabilmente è ora di rivedere la tua infrastruttura IT
Molto spesso le aziende, soprattutto le PMI, sottovalutano l’impatto della funzionalità del proprio sistema informatico sulle attività di tutti i giorni. Se ti è capitato di dire “Il computer è un po’ lento, ma funziona ancora”, sappi che questa lentezza è solo la punta dell’iceberg e che nasconde delle minacce anche serie per il tuo business.
Cosa rischi con un’infrastruttura IT obsoleta…
Innanzitutto, un sistema informatico non aggiornato ti rende vulnerabile agli attacchi informatici. Come emerge da un report del gruppo internazionale di Information & Communication Technology Almaviva, l’84% delle imprese italiane è esposto al cybercrime proprio a causa dell’utilizzo di applicazioni obsolete.
Inoltre, nello stesso report si dice che le imprese europee che non aggiornano le proprie tecnologie subiscono ben il 23% di perdite economiche in più rispetto a chi lo fa, e che per le PMI le perdite economiche arrivano ben al 53% in più.
In breve, un’infrastruttura IT obsoleta ti rallenta, fa calare drasticamente la sicurezza informatica della tua azienda e ti rende meno competitivo, con un impatto diretto sulle performance del tuo business.
… e cosa potresti ottenere rinnovandola
Lavorare in modo più veloce e produttivo, senza rischiare di mettere in pericolo i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti, è un vantaggio concreto che puoi ottenere rinnovando la tua infrastruttura IT. La tua azienda può trovare una nuova efficienza, liberando il tuo team da incombenze che lo rallentano e facendovi concentrare sulle attività a più alto valore aggiunto.
Per darti qualche esempio, nel white paper di IDC “Riduzione del debito tecnico e ottimizzazione dei costi IT con iniziative di rinnovo dell’IT” sono presenti alcuni dati interessanti relativi alle prestazioni che si possono ottenere con il rinnovo della tua infrastruttura IT:
- fino al 39% di violazioni della sicurezza in meno
- operazioni di ripristino dei dati fino al 71% più veloci
- una riduzione dei tempi di inattività non pianificati del 46% e 73% di tempo perso in meno
- aumento della produttività del personale IT fino al 35%
- riduzione dei costi dell’infrastruttura IT fino al 23%
Da dove iniziare per rinnovare la tua infrastruttura IT aziendale?
Quando si parla di sistemi informatici, non esiste una soluzione standard che sia perfetta per le esigenze di tutti. Ogni azienda infatti ha le sue necessità, e non sempre scegliere la soluzione più costosa o quella più recente e alla moda è la strada migliore.
L’infrastruttura IT aziendale ideale per la tua azienda è quella che:
- puoi gestire al meglio in base alle caratteristiche del tuo lavoro
- può scalare a seconda delle tue necessità future.
Per arrivare a questo risultato devi affidarti a un system integrator qualificato, che sia in grado di partire da un’analisi puntuale dello stato dell’arte del tuo sistema e che poi disegni la strategia perfetta per rispondere alle tue esigenze, come un vestito su misura.
Noi di Digital System progettiamo soluzioni modulari, innovative e scalabili per la tua infrastruttura IT, garantendoti continuità e opportunità di crescita per il tuo business.
Con le nostre quattro business unit possiamo consolidare il tuo sistema IT:
- Datacenter: X-Nest è la nostra infrastruttura per datacenter ad alta affidabilità garantita per i tuoi dati e per le tue applicazioni
- Security: proteggiamo la tua azienda mantenendola accessibile in tutta sicurezza
- Networking: portiamo sempre la tua connessione ovunque senza problemi
- VOIP: ti offriamo le funzionalità di un centralino evoluto e flessibile per i tuoi telefoni