Perché serve fare networking nel settore IT?
Costruire relazioni è sicuramente un’attività che richiede impegno e tempo, ma che è fondamentale per consolidare e sviluppare il proprio business. E se questo vale indipendentemente dal settore in cui si opera, per il settore IT ha però un’importanza particolare.
Fare networking non significa infatti solo conoscere nuovi partner commerciali, ma soprattutto
creare relazioni di valore che possono trasformarsi in opportunità concrete di guadagno e di crescita
Ecco perché dovresti fare networking se lavori nel settore IT e non vuoi rischiare di trovarti fuori dal mercato!
Non puoi fare tutto da solo
Secondo uno studio Markets and Markets del 2022, la spesa delle aziende per la digitalizzazione passerà da 521 a 1.250 miliardi di dollari a livello mondiale entro il 2026, per una crescita globale che arriva quasi al 140% in quattro soli anni.
In questo momento, quindi, la richiesta di soluzioni per le infrastrutture IT aziendali è sempre più elevata e continuerà a crescere. Se, da un lato, questo comporterà sicuramente una crescita anche della concorrenza nel settore IT, dall’altro offrirà molte opportunità di lavoro.
Purtroppo, un’azienda IT che non disponga di una rete di fornitori e partner qualificata e affidabile rischia di trovarsi in difficoltà: non è possibile, infatti, affrontare con successo da soli una concorrenza tanto ampia, soprattutto perché i clienti richiedono spesso una molteplicità di servizi che è difficile, per una realtà del settore IT che non sia un colosso, avere a disposizione in house.
Avviare una nuova business unit è uno sforzo imprenditoriale notevole e richiede tempo. Crearsi un network di partner specializzati con cui gestire in sinergia commesse complesse è la soluzione per riuscire ad accontentare una platea di clienti più vasta, assicurando loro una gamma più ampia di servizi.
Stop alle lamentele dei clienti per colpe non tue
Ti è mai successo di sentirti chiamare da clienti furiosi perché qualcosa “Non funziona” e di non poter intervenire perché il problema non è dovuto a una tua mancanza?
Succede spesso quando, nella stessa azienda, non c’è sinergia tra i professionisti che si sono occupati di cose diverse ma complementari, come ad esempio i fornitori di soluzioni software e i system integrator. Una comunicazione puntuale con altre aziende IT che offrono prodotti e servizi che si integrano ai tuoi consente alle tue soluzioni di operare sempre nelle condizioni migliori.
Se, per esempio, sei un fornitore di software gestionali, hai tutte le ragioni per desiderare che i tuoi clienti abbiano un’infrastruttura IT performante, oppure ti troverai a ricevere lamentele continue perché “Il server non va” o “Il software è lento”.
Nessuna paura della concorrenza
Creare il tuo network di partner nel settore IT ti permette di farti affiancare da esperti concentrati esclusivamente sulle loro aree di competenza: non devi quindi temere che ti rubino i clienti, perché possono solo aiutarti a lavorare di più e meglio.
Una rete professionale ti permette di offrire ai tuoi clienti delle offerte più vantaggiose perché chiavi in mano, dal momento che puoi garantire la gestione di diversi aspetti complementari di ogni progetto, avvalendoti di competenze specifiche che non hai in casa.
E ti permette anche di accettare commesse più impegnative, perché puoi contare sul supporto di altri professionisti.
Il networking nel settore IT è fondamentale per far crescere la competitività delle aziende. A patto però che tutti gli operatori coinvolti garantiscano correttezza professionale, competenza specifica elevata e affidabilità.
Noi di Digital System grazie alla nostra esperienza abbiamo definito un modello di collaborazione flessibile e collaudato, che garantisce risultati significativi per tutti.
Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto e verrai ricontattato da uno specialista.